“Gloria al cibo”

Carciofi: un depurativo naturale per il fegato

Utili per il fegato e per disintossicare l’organismo; sono ortaggi ricchi di principi attivi con azione depurativa e digestiva

I carciofi sono costituiti da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il funzionamento intestinale. Sono una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali troviamo ferro, sodio, potassio, fosforo e calcio; per quanto riguarda l’apporto vitaminico abbondano la vitamina C e B.

I carciofi sono ortaggi davvero molto leggeri e poco calorici, dato che 100 grammi di carciofi apportano al nostro organismo solo 47 calorie. Ovvio che le calorie aumentano a seconda dei condimenti che utilizziamo quando li prepariamo; il modo più idoneo è mangiarli crudi in insalata conditi con olio evo e succo di limone. Inoltre, i carciofi contengono molte fibre che contribuiscono all’azione anticolesterolo e ipoglicemizzante. Proprio grazie alla presenza delle fibre, il carciofo ha un indice glicemico molto basso. Il caratteristico sapore amaro del carciofo è dovuto ad una sostanza chiamata cinarina; questa sostanza contribuisce all’eliminazione delle tossine da parte dell’organismo.

Benefici per la salute

  • Proprietà diuretiche: stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina, per cui sono importanti per la depurazione renale, per abbassare la pressione sanguigna e per contrastare la cellulite.
  • Abbassano i livelli di colesterolo cattivo: il consumo regolare delle foglie e dell’estratto è utile nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue grazie alla presenza di inulina.
  • Sono una miniera di antiossidanti: nel cuore del carciofo è presente l’acido clorogenico, un forte antiossidante utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
  • Aiutano la digestione: grazie alla presenza della cinarina, una sostanza amara che favorisce i processi digestivi stimolando la secrezione biliare.
  • Regolano il transito intestinale: essendo ricchi di fibre sono utili nel regolarizzare il transito intestinale in caso di stipsi.

Usi in cucina

I carciofi possono essere utilizzati crudi per la preparazione di insalate, dopo essere stati affettati a lamelle. Possono inoltre rappresentare un ottimo ingrediente per la preparazione di salse per il condimento della pasta, dopo essere stati stufati. Tra i condimenti ideali per i carciofi, oltre all’olio extra vergine di oliva, vi è il succo di limone, utile per evitare che i carciofi anneriscano dopo essere stati tagliati. Inoltre possono essere preparati al forno e gratinati utilizzando pane grattugiato e pinoli.

Stagionalità

I carciofi sono i protagonisti dell’inverno in cucina. Li possiamo trovare facilmente in vendita dalla fine di novembre fino all’inizio della primavera. Rappresentano un ortaggio energetico e riscaldante da consumare durante l’inverno e con l’arrivo della primavera diventano un vero e proprio toccasana grazie alle loro proprietà depurative che aiutano l’organismo a disintossicarsi dalle tossine.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di