“Gloria al cibo”

Calza della Befana a prova di dieta: idee e suggerimenti

L’Epifania tutte le feste porta via. Peccato solo che non porti con sé anche i chili di troppo accumulati durante le feste di Natale. Ecco tutti i consigli per realizzare una calza light e gustosa

Fare la calza è una tradizione a cui non si può rinunciare, solo perché l’inizio del nuovo anno coincide con i propositi di seguire un piano alimentare per ritornare in forma. La cosa a cui prestare attenzione è non farle diventare dei contenitori colmi di calorie; infatti il primo errore che si commette è quello di acquistare calze della befana già confezionate che, proprio perché già pronte, non danno modo di verificare cosa contengono. È sicuramente preferibile regalare “soluzioni alternative”, insomma un’idea originale rispetto a cioccolati, caramelle e snack di vario genere.

Ecco cosa bisogna mettere in una calza light a basso contenuto calorico:

  • Cioccolato fondente: quello fondente, amico della nostra salute, è bene sceglierlo dall’80% in su. Grazie alle sostanze contenute nel cacao, il cioccolato fondente ha effetti benefici sull’apparato cardiovascolare, sul cuore, sulle arterie e sull’umore.
  • Tè e tisane: chi vuole realizzare una calza davvero alternativa può scegliere una serie di infusi depurativi. Ne esistono di infinite qualità e gusti: ciascuno ha precise proprietà benefiche.
  • Marmellate: alternativa light alle classiche creme. Si possono scegliere gusti all’arancia, albicocca o mirtilli: l’importante è controllare che siano presenti solo gli zuccheri della frutta e non zuccheri aggiunti.
  • Dolci fatti in casa: preparare biscotti fatti in casa è un’ottima idea per delle colazioni sane e nutrienti. Il vantaggio di prepararli in casa è che si scelgono ingredienti di prima qualità evitando zuccheri raffinati e conservanti vari; per esempio, anziché la classica farina bianca si può scegliere quella integrale o di farro, oppure al posto del comune zucchero bianco si può utilizzare quello grezzo non raffinato o il miele.
  • Barrette di cereali: gustose, sono un pratico snack per la merenda sia di grandi che di piccoli.
  • Frutta secca: mandorle, noci, pistacchi non salati costituiscono un prezioso snack durante gli spuntini e le merende. Sono ricchi di proteine, grassi insaturi e fibre e perciò un vero e proprio toccasana per la nostra linea e salute.
  • Frutta fresca: per i salutisti al 100%, l’ideale è inserire frutta fresca di stagione come arance, clementine e melagrane.
  • Sacchettini di spezie: oltre a dare un tocco di colore alla personalizzazione della nostra calza, regalano proprietà benefiche e curative. La curcuma con la sua azione antinfiammatoria e antiossidante; lo zenzero benefico perché considerato “antibiotico naturale”, possiede anche proprietà digestive; il peperoncino ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio; la cannella, nota come spezia afrodisiaca, è un ottimo rimedio contro il raffreddore.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di