“Gloria al cibo”

Ricette salutari e gustose: il menù di Natale che fa bene alla salute

Un menù di Natale che fa bene alla salute, fatto di ricette salutari e gustose, è possibile con le giuste accortezze

Le festività natalizie sono le più insidiose per la nostra linea perché in pochi giorni di abbuffate facciamo il pieno di calorie e di alimenti grassi; non c’è solo il cenone di Natale, anche il pranzo e il giorno di Santo Stefano, il cenone per l’ultimo dell’anno e per non dimenticare le cene con amici che non mancano mai.

La prima regola è quella di utilizzare la frutta all’interno dei dolci natalizi oppure di creare dei dessert con solo frutta fresca di stagione (è vero che la frutta è zuccherina ma paragonata ai zuccheri raffinati di dolci più elaborati è senza dubbio più leggera). Utilizzando la frutta fresca non solo porterete sulla tavola di Natale dei dessert deliziosi ma poco calorici, ma farete anche il pieno di vitamine e sali minerali.

La frutta secca è un grande classico delle tavole natalizie e spesso ci limitiamo a servirle a fine pasto prima del dessert, ottenendo così solo un aumento inutile di calorie e di grassi che, seppur grassi di buona qualità, portano ad aumentare chili ed adipe. La soluzione, in questo caso, non è rinunciare alla frutta secca, piuttosto consumarla dagli antipasti al dessert, inserendola nelle ricette di Natale: ad esempio si può servire un’insalata con arance, finocchi e noci. Piccoli accorgimenti che permetteranno di beneficiare di tutte le proprietà della frutta secca (alimenti ricchi di acidi grassi essenziali, che combattono il colesterolo cattivo e mantengono il cuore in salute).

Anche il salmone è un ingrediente utilizzato per la vigilia di Natale che tradizionalmente è a base di pesce. Consumare il salmone durante le festività natalizie è un’ottima idea perché, anche se si tratta di un pesce grasso, è ricco di proteine e di acidi grassi essenziali, in particolare di Omega 3: questi proteggono il cuore e le arterie e svolgono una funzione importante nel tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Se si opta per il salmone affumicato, che è decisamente salato, è bene limitare l’uso del sale per evitare di consumarne troppo.

Anche la verdura non deve assolutamente mancare nel menù di Natale; esistono, infatti, tantissime ricette natalizie che potete modificare o arricchire con la verdura che preferite. Ad esempio le lasagne possono diventare vegetariane utilizzando carciofi oppure una crema di broccoli o spinaci. È meglio preferire la verdura di colore verde in quanto possiede azione antitumorale, protegge il cuore  e le ossa ed è ricca di vitamina C e K.

Consigli light per il pranzo di Natale

Terminiamo con qualche consiglio generale, cercando innanzitutto di bere acqua più del solito per facilitare la perdita di ritenzione che in questi giorni è sicuramente maggiore rispetto al solito. Altro consiglio è quello di liberarvi degli avanzi di pranzi e cenoni. A tal proposito l’ideale sarebbe donare ad amici e parenti gran parte di quello che avanza in modo da non avere tentazioni e depurarvi durante gli intervalli tra una cena e l’altra.

Con l’augurio di un sereno Natale a tutti voi,

Dott.ssa Gloria Cartelli


Si parla di