“Gloria al cibo”

Hummus di ceci e i tanti benefici di questo salutare legume

Noti come la carne dei poveri, i ceci sono ricchi di carboidrati e di proteine. Ricchi di ferro e di potassio, sono un alimento completo utili per abbassare il colesterolo e perdere peso. Scopriamo le loro proprietà benefiche, le calorie e come utilizzarli in cucina

Noti come la carne dei poveri, i ceci sono ricchi di carboidrati e di proteine. Ricchi di ferro e di potassio, sono un alimento completo utili per abbassare il colesterolo e perdere peso.

Scopriamo le loro proprietà benefiche, le calorie e come utilizzarli in cucina.

Proprietà e benefici

I ceci sono dei legumi molto gustosi, salutari e dal sapore delicato, molto versatili in cucina. Mangiare ceci aiuta le persone che soffrono di anemia ad aumentare il livello di ferro, che è uno dei principali componenti del legume.

I ceci sono molto ricchi di fibre e aiutano a regolarizzare l’intestino. Inoltre, grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3 sono validi alleati del sistema cardiovascolare; contribuiscono infatti a controllare la pressione arteriosa e ad aumentare i valori del colesterolo HDL, quello cosiddetto buono, riducendo i livelli di LDL, ossia il colesterolo cattivo.

I ceci contengono anche folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina, un amminoacido presente nel sangue che, quando raggiunge valori sopra la norma, aumenta il rischio dell’insorgenza di eventi cardiovascolari quali ictus e infarto. Questi legumi, inoltre, contengono molti sali minerali tra cui soprattutto calcio, magnesio, fosforo e potassio e una buona quota di vitamine tra cui la vitamina A, B, C, E e K.

Calorie e valori nutrizionali  

I ceci sono un alimento nutriente e mediamente calorico: 100 grammi di ceci cotti (ceci secchi bolliti in acqua senza aggiunta di sale) apportano al nostro organismo circa 120 calorie.

I ceci possono essere consumati regolarmente facendo però attenzione al condimento. Prima di procedere con la cottura, è utile lasciare i ceci in ammollo a temperatura ambiente per circa 10 - 12 ore. Trascorso questo tempo, si scolano e si risciacquano sotto l’acqua corrente. Si possono far cuocere a fuoco basso, senza coperchio, per circa 60-75 minuti, aggiungendo il sale solo a fine cottura.

Corretta conservazione dei ceci

I ceci lessati si conservono cotti e scolati, conditi con un filo d’olio, in frigorifero per 3 o 4 giorni. Invece, è consigliabile consumare i ceci precotti entro un giorno dall’apertura della confezione.

Ceci in barattolo

Per conservare i ceci più a lungo si possono congelare. Una volta aperta la confezione, consumare i ceci entro 2–3 giorni.

Hummus di ceci: la ricetta per preparare una salsa sana e nutriente

L’ hummus di ceci è una salsa nutriente grazie all’utilizzo dei ceci, un condimento ideale per numerosi piatti, si può gustare con crostini di pane oppure per accompagnare verdure tagliate a striscioline. Per preparare questa ricetta occorrono due ingredienti fondamentali: i ceci e la salsa di sesamo detta tahina che si può acquistare nei negozi bio, ma che è talmente semplice da realizzare anche in casa.

Ingredienti (per l’hummus)

  • 150 gr di ceci lessati (oppure in barattolo)
  • 2 cucchiai di salsa tahina
  • 1 limone spremuto
  • 5 cucchiai di olio
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti (per la salsa tahina)

  • 200 gr di semi di sesamo
  • 100 ml di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

Per preparare la salsa tahina mettere i semi di sesamo nel forno e tostarli a 180°C per 8/10 minuti.

Non appena i semi si raffreddano, riporli nel frullatore o nel robot da cucina con l’olio extra vergine di oliva e azionarlo fino ad ottenere una crema un po’ liquida.

Mettere la salsa tahina in un barattolo chiuso ermeticamente e conservare in frigorifero.

A questo punto si procede con la preparazione dell’hummus.

Scolare per bene i ceci e versare tutti gli ingredienti nel robot da cucina o nel frullatore e azionarlo per 4/5 minuti fino a quando il composto non risulta cremoso e spumoso. Conservare l’hummus di ceci in frigorifero. 

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di