“Gloria al cibo”

Avocado, fai il pieno di grassi buoni

L’avocado è un frutto che abbiamo imparato a conoscere solo negli ultimi anni, vista la sua origine esotica. Ma quali sono le sue principali caratteristiche?

Ricco di vitamine, antiossidanti, grassi “buoni”, sali minerali e fibre, l’avocado è un alimento prezioso che non deve spaventare per il suo elevato contenuto calorico. Anzi, proprio per la sua composizione, meriterebbe di trovare il giusto spazio nella nostra alimentazione quotidiana.

L’avocado, a differenza, della maggior parte dei frutti freschi, contiene pochissimi zuccheri (meno del 2%) e molti grassi (il 23%), ma di questi solo il 2,5% sono saturi, cioè grassi nemici della salute del cuore; la restante parte invece sono grassi insaturi. Inoltre, in questo tipo di frutto vi è anche una buona presenza di vitamina E, un antiossidante naturale in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi per rallentare i processi di invecchiamento cellulare.

Proprietà e benefici per la salute:

  • Salute cardiaca: il consumo regolare di avocado favorisce la riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, aumentando il colesterolo buono (HDL) e mantenendo così in salute il cuore. Inoltre, grazie alla presenza di potassio, l’avocado contribuisce a regolare la pressione sanguigna.
  • Azione antiossidante: è ricco di antiossidanti quali vitamine A ed E, che aiutano il nostro organismo a contrastare i radicali liberi e ritardare l’invecchiamento. Altri antiossidanti presenti sono la luteina e la zeaxantina, sostanze specializzate nel proteggere gli occhi dai danni provocati dallo stress ossidativo. Inoltre è ricco di vitamina C, importante nelle funzioni immunitarie e nel favorire l’assorbimento del ferro.
  • Benefico in gravidanza: è ricco in acido folico (vitamina B9) che è benefico per il cuore e per la circolazione riducendo i livelli di omocisteina. Assunto in gravidanza garantisce un buono sviluppo fetale prevenendo danni alla spina bifida del feto.
  • Sazietà e perdita di peso: contrariamente a quanto di pensa l’avocado non fa ingrassare, anzi, è sufficiente aggiungere mezzo avocado ai nostri pasti per aumentare il senso di sazietà tra un pasto e l’altro e regolare il peso corporeo.
  • Benefico per la pelle: molto nutriente per la pelle. L’avocado si assorbe rapidamente donando sollievo a chi presenta una pelle secca o sensibile. Essendo anche ricco di vitamina E, l’avocado è un perfetto alleato non solo per la pelle ma anche per i capelli, proteggendoli dall’invecchiamento e dalla secchezza causata dai raggi solari.

Quanto mangiarne e come scegliere l’avocado giusto?

Un avocado di medie dimensioni pesa dai 250 ai 400 grammi circa (considerando anche nocciolo e buccia); una porzione ideale corrisponde a circa 80-100 grammi. Per scegliere un avocado al giusto grado di maturazione è importante verificarne l’aspetto esteriore e sentirne la consistenza al tatto. Infatti, se la buccia esterna ha molte parti scure e molli significa che l’avocado è troppo maturo o che può essere stato danneggiato nel trasporto; se invece risulta troppo sodo al tatto, l’avocado è ancora acerbo. Un avocado al giusto grado di maturazione dovrebbe avere un colore abbastanza uniforme e non deve essere troppo sodo al tatto.

Volete contattare Gloria Cartelli?

Scrivete a: e visita il mio blog: www.gloriacartelli.blog


Si parla di