Attualità

Un abbraccio ai poveri di Lecce: a mensa con Papa Francesco

I frati minori di Fulgenzio hanno ricevuto la generosità del Santo Padre da distribuire a chi ne ha bisogno

LECCE- Tempo di emergenza sanitaria, tempo di restrizioni per tutti, di regolamenti, di decreti ministeriali che limitano la libertà di ciascuno, ma soprattutto tempo di difficoltà per quanti già vivono e affrontano una vita quotidiana per niente semplice. Ai poveri, agli ultimi, agli emarginati, ai più bisognosi: a loro Papa Francesco ha rivolto un encomiabile gesto di generosità.

E così, in seguito a un dialogo tra padre Sebastiano Sabato, parroco della Parrocchia di “S. Antonio di Padova” a Fulgenzio, e il cardinale elemosiniere del Santo Padre, Konrad Krajewski, è stato possibile toccare con mano l'attenzione e la generosità di Papa Francesco. Sua Santità, infatti, si è reso presente nella Mensa dei frati di Fulgenzio, accordando un aiuto economico destinato proprio a garantire il sostentamento dei più poveri che ogni giorno trovano accoglienza presso il Convento dei Frati. Tutto questo, afferma il Santo Padre “affinchè la vicinanza agli ultimi possa continuare”.

In aggiunta al suo gesto concreto di sostegno, ha inoltre elargito la Benedizione Apostolica “a quanti portano avanti l’iniziativa a favore dei poveri”, a coloro che svolgono l’eccellente attività di volontariato, ai frati francescani e a ogni singolo ospite della Mensa di Fulgenzio.

È molto importante, dunque, constatare che Papa Francesco è realmente accanto a coloro che, anche in silenzio, ma con il cuore che parla più delle parole, chiedono di essere protetti e sostenuti in quella che dovrebbe essere una condizione “normale” per tutti : vivere e farlo dignitosamente. Il Santo Padre corre in soccorso con gesti reali e concreti e di questo il parroco rende grazie: “Grazie infinite, Santità, per la sua sempre attenta vicinanza ai fratelli che in Lei vedono una luce di speranza. E grazie per essere il loro sostegno prezioso!”.


Allegati

Si parla di