Attualità

Regione Puglia, tampone per tutti i rientrati dalla Sardegna fin dal 15 agosto

Dal 23 agosto ad oggi sono stati 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid-19 di rientro dalle vacanze. Un numero elevato. E ora si cerca anche chi non si è autosegnalato

BARI - Dal 23 agosto ad oggi sono stati 18 i casi di pugliesi risultati positivi al Covid-19 di rientro dalle vacanze in Sardegna. Lo specifica la Regione Puglia che rimarca come si tratti di un numero elevato, pari, cioè, al 9 per cento del totale dei positivi. Per questo motivo il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del Dipartimento promozione della salute, Vito Montanaro, hanno dato disposizione ai Dipartimenti di prevenzione delle Asl di contattare tutti coloro che arrivano o rientrano in Puglia dalla Sardegna per sottoporli a tampone.

Si tratta di una disposizione rivolta a tutti coloro che sono arrivati dall’isola Sardegna a partire dal 15 agosto. E si calcola che da ferragosto a oggi siano 923 le persone che autosegnalatesi sul sito della Regione Puglia. Il timore, ora, è che possano esservi cittadini provenienti da fuori regione che hanno dimenticato di compilare il modulo online di autosegnalazione, per quanto sia obbligatorio.

L’invito della Regione, espresso in un comunicato stampa, è di “provvedere immediatamente, anche perché saranno attivati i controlli incrociati da parte dei dipartimenti di prevenzione della Asl anche con il supporto delle forze dell’ordine per accertare che tutti i passeggeri di aerei o navi residenti in Puglia di rientro dalla Sardegna dal 15 agosto si siano effettivamente autosegnalati al loro arrivo, ai fini della verifica di completezza”.