Attualità

Sicurezza nel Salento: in vista del Natale forze dell’ordine davanti a chiese e mercatini

In prefettura si sono riuniti i vertici delle forze dell’ordine, amministratori locali, società di trasporti e 118. Intensificati i controlli nei luoghi affollati, in linea con le nuove direttive ministeriali antiterrorismo

La piazza gremita, nel centro di Lecce.

LECCE – In vista delle imminenti festività, parte la pianificazione delle misure di sicurezza nei comuni salentini. Nel corso della mattinata si è svolta infatti, presso gli uffici della prefettura di Lecce, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduta dal prefetto, Maria Teresa Cucinotta. Al tavolo hanno preso parte i vertici delle forze di polizia locale, dei vigili del fuoco, della capitaneria di porto di Gallipoli, dell’Anas, delle Ferrovie dello Stato, del 118, della Provincia e delle amministrazioni comunali del capoluogo salentino, Gallipoli, Otranto, Nardò, Ugento e Galatina.

Nel corso dell’incontro è stata disposta, seguendo le linee dettate di recente dal ministero, una pianificazione delle misure di prevenzione e di vigilanza presso i luoghi in cui saranno registrati notevoli afflusso di persone: chiese, santuari e simboli della cristianità e dove si svolgono le tradizioni cerimonie religiose. Non solo. Ad essere sottoposte a controlli anche le aree dove sono presenti i tipici mercatini natalizi, i centri commerciali e tutti quei luoghi che ospiteranno spettacoli ed eventi.

Infine, sempre negli uffici di via XXV Luglio, è stata anche disposta l’intensificazione dei controlli e delle misure già in atto per proteggere gli obiettivi “sensibili” sul territorio salentino. Stabiliti anche nuovi controlli per contrastare il fenomeno dell’esplosione di materiale pirotecnico comprato illegalmente.


Si parla di