Attualità

Volontari, ambulanze e un ospedale da campo: il piano sanitario per la Taranta

Predisposto il programma operativo del 118 per far fronte ad eventuali emergenze di soccorso nell’ambito del concertone di Melpignano che conclude la manifestazione itinerante. In campo anche la Croce Rossa Italiana

I volontari

MELPIGNANO – Duecento volontari, sette postazioni per ambulanze periferiche e un ospedale da campo: è stato predisposto il piano sanitario del 118, per far fronte ad eventuali emergenze di soccorso nell’ambito del concertone di sabato 27 agosto, a Melpignano, che chiude la manifestazione itinerante de “La Notte della Taranta”. 

Saranno circa 200 i volontari impiegati tra 118 e Croce Rossa Italiana. Nell’area del “campo sanitario” di circa 400 mq con un totale di 26 posti letto, due dei quali monitorizzati per i casi più gravi (codici rossi), ci saranno 4 tende pneumatiche della Croce Rossa Italiana (degenze verdi), una postazione per la piccola chirurgia, una tenda area triage, una tenda pneumatica per i codici rossi, un’automedica del 118 che stazionerà sul tratto stradale (in corrispondenza del campo sanitario), un’ambulanza Als 118 che stazionerà sul tratto stradale (in corrispondenza del campo sanitario), due ambulanze della Croce Rossa, che saranno posizionate sul tratto stradale (in corrispondenza del campo sanitario)  e vari  mezzi della logistica (carrelli, modulo catastrofi 118, pick-up 118, che si troveranno nel sito sterrato identificato al lato opposto del campo sanitario.

Ci sarà inoltre una tenda ristoro (fuori dal perimetro Sanitario, piano stradale) e dei box visitatori. Saranno 7 le postazioni delle ambulanze periferiche che stazioneranno: Stazione Sud-Est - parcheggio/zona industriale (nei pressi del rondò di accesso dalla SS. 16) - lato ovest del Palco - area ospiti - lato est del palco - Stazione Agip/EnI ss 16 (arrivo/partenza Autobus Sud-Est) - corridoio area centrale dell’area del pubblico (corridoio libero di separazione delle aree).

Il personale impiegato per garantire il soccorso in caso di emergenza sarà anche pronto nella gestione di maxi emergenze in coordinamento con la centrale operativa del 118.


Si parla di