Attualità

Al Concertone senza auto: più di 23mila posti a disposizione su treni e bus

Varato il piano viabilità che permetterà di raggiungere in sicurezza Melpignano per il grande evento di sabato: anche per quest’anno rinnovato l’accordo con Ferrovie del Sud come vettore ufficiale della manifestazione

foto repertorio

MELPIGNANO - Al concertone della Notte della Taranta in bus o in treno: è stato predisposto dopo il piano sanitario anche il piano viabilità per raggiungere in sicurezza Melpignano, dove sabato 27 agosto, si terrà l’appuntamento più atteso, quello conclusivo del festival itinerante.

Ferrovie del Sud sarà anche quest’anno il vettore ufficiale della manifestazione con collegamenti straordinari, in bus e treno, per Melpignano: a disposizione oltre 23.000 posti, di cui 15.000 sui treni e 8.000 sui bus, per collegare le principali località del Salento, dall’entroterra alla costa, con il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. I treni in partenza da Lecce fermeranno a San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, Galugnano, Sternatia, Zollino, Corigliano D’Otranto fino a Maglie.

Quelli in partenza da Gallipoli, effettueranno invece fermate a Alezio, Sannicola, Nardò, Galatina, Zollino, Corigliano D’Otranto e Maglie. Previsti anche bus con andata e ritorno da Gallipoli, unitamente a quelli da e per San Foca, Alliste, Otranto, Poggiardo e Tricase, con fermata a Melpignano. I dettagli sugli orari e le fermate sono disponibili sul sito internet delle Ferrovie del Sud Est al link.   

I biglietti sono acquistabili sui siti web fseonline.it e trenitalia.com, presso le agenzie di viaggio Trenitalia, biglietterie Trenitalia, Emettitrici Self Service FSE e Trenitalia e punti vendita LIS di Lottomatica, Mooney e Punto Servizi.  

I pullman che raggiungeranno la cittadina grica, dovranno necessariamente accedere a Melpignano in direzione Sud: sulla statale 16 Lecce-Maglie è stata installata un’apposita cartellonista luminosa indicativa del percorso che dovranno seguire gli autobus per accedere nell’area riservata. Poiché l’unico accesso consentito è quello Sud, i pullman che arriveranno da Lecce in prossimità dello svincolo di Cursi dovranno effettuare inversione di marcia.

Il parcheggio disabili è stato individuato su via Salento in prossimità del palco del Concertone. L’area camper è stata collocata nei pressi del campo sportivo. Si accede attraverso la zona industriale. L’interdizione al traffico veicolare è prevista per tutta la giornata del 27 agosto dalla prima mattinata sino al termine della manifestazione. Chi arriva dalla ss16 dovrà utilizzare i parcheggi predisposti nella zona industriale per giungere all’area spettacolo solo attraverso via Salento e via dell’Annunziata.


Si parla di