Attualità

Dal Salento a San Severo per guidare la diocesi: il nuovo vescovo è don Giuseppe Mengoli

Originario di Collepasso, già vicario generale dell’arcidiocesi di Otranto e parroco a Maglie, il sacerdote è stato indicato per subentrare a monsignor Giovanni Checcinato

don Giuseppe Mengoli.

OTRANTO – Festa nella chiesa di Otranto per la nomina a vescovo di San Severo di monsignor Giuseppe Mengoli, sacerdote 58enne, originario di Collepasso, parroco di Maria Ss.ma Immacolata a Maglie, nonché da qualche anno vicario generale dell’arcidiocesi.

L’annuncio è avvenuto a mezzogiorno, nella cappella del seminario minore di Otranto, alla presenza dell’arcivescovo, monsignor Donato Negro, e di una rappresentanza del clero e dei laici. In contemporanea, anche a San Severo, è arrivata la stessa comunicazione. La nomina arriva su volontà di papa Francesco.  

Classe 1965, ordinato presbitero il primo luglio del 1989, è stato viceparroco nella cattedrale di Otranto e parroco di “Santo Spirito” Botrugno, prima di approdare a Maglie ed essere nominato parroco alla chiesa “Maria Ss.ma Immacolata”, ricoprendo dal 2018 anche l’incarico di vicario generale dell’arcidiocesi.

Tra gli incarichi è stato membro del consiglio presbiterale diocesano e di quello pastorale, membro del collegio dei consultori, nonché rettore della chiesa Santi Medici di Maglie e del santuario “Maria Ss. ma Addolorata”, sempre a Maglie. Subentra a monsignor Giovanni Checchinato, da poco eletto arcivescovo di Cosenza-Bisignano.


Si parla di