Attualità

Violata la quarantena, in giro per il paese. La sindaca: "Inammissibile"

Ad Alessano, secondo l'ultimo report Asl Lecce, si registra una incidenza per abitanti pari a più del doppio di quella provinciale. La prima cittadina annuncia controlli più stringenti

LECCE – Con 24 casi attivi, secondo l’ultimo report Asl (31 dicembre), Alessano è uno dei comuni del Salento con la maggiore incidenza di Covid-19: per l’esattezza si contano 3,8 casi ogni mille abitanti (la media provinciale è di 1,8).

I contagi nel giro di una settimana sono aumentati di tre volte ed è viva la preoccupazione che altri casi possano emergere nei prossimi giorni, parellelamente all’attività di tracciamento dei contatti stretti.

La sindaca, Francesca Torsello, è intervenuta con un post per spiegare ad alcuni suoi concittadini che la quarantena, misura che riguarda i contatti diretti dei casi confermati, non è un optional: “È inammissibile – ha scritto - che i conviventi di persone positive escano di casa, giacché sono tenuti anch’essi ad un rigoroso isolamento fino all’esecuzione del secondo tampone o almeno fino a 14 giorni dall'avvenuto contatto. Anche laddove non sia stata (ancora) emessa un'ordinanza di quarantena da parte dell'autorità sanitaria, i contatti stretti dei positivi devono osservare rigidamente l'isolamento, cioè non condividere neppure lo spazio domestico con i contagiati, quindi nemmeno i servizi igienici e i momenti di consumazione dei pasti”.

La prima cittadina annuncia una stretta ma, al contempo, rivolge un appello: “Le forze dell'ordine stanno intensificando i controlli sulle quarantene, ma vi chiedo di collaborare al fine di arginare i contagi che stanno emergendo nella nostra comunità. L'amministrazione comunale è a disposizione per tutti i bisogni di natura primaria che dovessero emergere nelle famiglie sottoposte all'isolamento, contattateci senza problemi se lo ritenete opportuno, ma non assumete iniziative autonome”.


Si parla di