Attualità

Sono 4.713 i nuovi casi confermati di infezione. Open day con Novavax

Secondo il bollettino odierno sono 1.488 gli esiti positivi in provincia di Lecce. Per domenica mattina a Maglie fissata una sessione di vaccinazione senza prenotazione

I vari tipi di vaccini a disposizione.

LECCE – Sono 4.713, riferisce l’ultimo bollettino epidemiologico regionale, gli esiti positivi su 27.807 tra test antigenici e tamponi molecolari analizzati in Puglia, tra laboratori pubblici e privati e farmacie. Alla provincia di Lecce sono associati 1.488 casi.

Il dato complessivo delle guarigioni dopo esito negativo, a provare il decorso delle infezioni, registra invece un incremento di 3.464 unità. Il numero dei casi attuali in Puglia è ora di 76.606, tenuto conto anche dei 7 decessi indicati nel bollettino. Si conferma dunque una inversione di tendenza, con un accenno di ripresa della curva epidemica, sebbene le condizioni di contesto siano molto diverse rispetto alle “ondate” precedenti grazie soprattutto all’adesione massiva alla campagna vaccinale.

Bisogna poi considerare che la mitigazione degli effetti dell’infezione, che quasi sempre corrisponde a sintomi influenzali o da raffreddore senza ulteriori complicazioni, produce una larga fascia di contagio che oramai sfugge al tracciamento ufficiale: insomma, grazie al vaccino le persone sono più protette e così la gestione dell’infezione avviene in maniera “informale”.

Leggi il bollettino del 10 marzo

La situazione nei reparti ospedalieri è migliorata rispetto al picco dei ricoveri per Covid ma non è ancora delle migliori: i pazienti sono 570, di cui 29 in terapia intensiva.

Open day con Novavax

Dalle 9 alle 12.30 di domenica è previsto in piazza Aldo Moro a Maglie un open day per la somministrazione del nuovo vaccino Novavax (il primo a base di proteine), riservato ai maggiorenni che non hanno ancora fatto il ciclo primario. L’iniziativa è stata organizzata da Asl in collaborazione con il Comune di Maglie , l’accesso all’ambulatorio medico di Asl non prevede prenotazione.


Si parla di