Animali

Lupi nelle campagne, l’invito: “Restare a distanza e contattare le forze dell’ordine”

Accade a Cursi, al confine col territorio di Bagnolo. Il sindaco ha fatto affiggere un volantino informativo e cautelativo che, però, ha generato un’immotivata psicosi sui social

Immagini di repertorio.

CURSI – Che il lupo sia tornato a ripopolare il Salento non è più una novità, ma gli avvistamenti degli esemplari continuano a generare qualche apprensione.

È un po’ quanto accaduto a Cursi, dove nei giorni scorsi, su indicazioni delle istituzioni e delle forze dell’ordine interpellate, il sindaco Antonio Melcore ha fatto affiggere un volantino che recita così: “Si rende noto che nelle campagne adiacenti ai feudi del Comune di Bagnolo è stata segnalata la presenza di uno o più lupi. Si raccomanda in caso di avvistamento di tenersi a debita distanza e di dare immediata notizia alle forze dell’ordine: Carabinieri, Forestale, Polizia di Stato, Polizia Locale”.

Un appello, nella sostanza, alla prudenza ma soprattutto al rispetto di questa specie protetta, che, però, ha innescato una certa psicosi soprattutto sui social, con allarmi del tutto infondati. E, invece, il messaggio, a scopo puramente cautelativo, voleva invitare innanzitutto a segnalare l’effettiva presenza di esemplari alle istituzioni e, in fondo, a non infastidire gli animali selvatici.  

Tutto è nato dalla segnalazione di un cittadino che ha fotografato un lupo e ne ha dato comunicazione all’amministrazione, che rivolgendosi alle istituzioni preposte alla salvaguardia ambientale ha ricevuto l’invito a produrre il messaggio cautelativo. Ma quella comunicazione è stata fraintesa e qualcuno sui social ha iniziato a costruirci sopra e creare un allarmismo del tutto ingiustificato.


Si parla di