Nardò

Borgo antico, mare e tradizioni: al via il contest fotografico per promuovere il territorio

L’iniziativa “Nardò che meraviglia” dell’assessorato al Turismo consente a fotografi e semplici appassionati di partecipare alla selezione di 15 scatti che saranno poi utilizzati per le strategie di comunicazione degli eventi estivi e di marketing territoriale

La locandina di promozione del contest fotografico.

NARDO’ - Si chiama “Nardò, che meraviglia” il nuovo contest fotografico promosso dall’assessorato al Turismo del Comune neretino e finalizzato a selezionare alcuni scatti particolarmente belli e suggestivi della città e del suo patrimonio per finalità divulgative e promozionali.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello rafforzare l’immagine di Nardò nel mondo, promuovendo le bellezze storiche e architettoniche, le eccellenze e le tradizioni popolari e coinvolgendo per questo i cittadini egli appassionati della fotografia e degli scatti anche attraverso telefonini e apparecchi elettronici.

Partecipando al progetto regolamentato attraverso l’apposito avviso pubblico, saranno poi selezionate 15 foto (scelte da un apposito nucleo di valutazione), suddivise in tre aree tematiche: centro storico (chiese, monumenti, piazze, vicoli, viuzze, cortili e altro); natura, mare, aree costiere e paesaggio rurale (quindi, aree naturali, mare, località costiere), e infine tradizioni popolari, enogastronomia tipica, usi e costumi, folklore (quindi, prodotti tipici, eventi e manifestazioni cittadine, riti della tradizione e simili).

Le foto saranno utilizzate per promuovere il programma di eventi della stagione estiva a cura dell’amministrazione comunale e la campagna Nardò Experience estate, e per ogni altra iniziativa di comunicazione e di marketing territoriale. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

“Ci piace molto l’idea che la promozione delle bellezze del nostro territorio passi dalle mani, dalla creatività e dagli occhi sensibili degli stessi cittadini” spiega l’assessore al Turismo e al marketing territoriale, Giuseppe Alemanno, “abbiamo un patrimonio ambientale, artistico e culturale che può essere fotografato, diffuso e condiviso, aumentando a dismisura la visibilità di Nardò. Il contest si rivolge ai fotografi professionisti, ma anche ai semplici appassionati che possono distinguersi per originalità o per capacità di cogliere il momento o il dettaglio. Ci sono molti modi di utilizzare gli scatti più belli e di contribuire alla promozione del territorio”. 

Si può partecipare al contest del Comune inviando, entro il prossimo 8 maggio, un massimo di tre foto all’indirizzo di posta elettronica  tramite, se necessario, piattaforme per l’invio di file di grandi dimensioni (esempio, Wetransfer), inserendo nell’oggetto della mail “nome, cognome – contest fotografico turismo”.

Gli scatti dovranno essere in alta risoluzione e non dovranno contenere loghi, firme, watermark. Non sono ammessi fotomontaggi. La risoluzione di ciascuna foto dovrà essere preferibilmente di 300 dpi e in formato jpg.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi al numero di telefono 0833/838303 o all’indirizzo di posta elettronica .

Ogni altro dettaglio (anche sui diritti d’autore e di utilizzo delle immagini) è ricavabile dalla lettura integrale del testo dell’avviso pubblico al seguente link.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale


Si parla di