Scuola

Istituto comprensivo di Andrano, successo stage linguistico a Malta per oltre cento studenti

ANDRANO - Grande successo per l'istituto comprensivo di Andrano dello stage linguistico a Malta, un'esperienza senza precedenti per oltre 100 studenti provenienti da tutti i plessi dell'istituto, compresi Andrano, Spongano e Marittima. Promosso dall'Associazione Multicultura Mondiale (AMCM), questo eccezionale progetto ha offerto agli studenti un'opportunità unica di arricchimento culturale e linguistico. Durante il soggiorno a Malta, gli studenti hanno partecipato a oltre 40 ore di attività linguistiche in lingua inglese in collaborazione con l'ente Esat Malta, affiliato all'Esat Italia e accreditato presso il Ministero dell'Istruzione. Le giornate sono state composte da lezioni mattutine in lingua inglese tenute da docenti madrelingua presso scuole maltesi e escursioni pomeridiane in lingua in tutta l'isola di Malta.

Il Dirigente Scolastico, Ivano De Luca, ha espresso grande soddisfazione per il successo dell'esperienza: "Questa è stata un'opportunità straordinaria per i nostri studenti di vivere un'esperienza educativa e formativa unica. Non è stato un compito facile organizzare tutto questo, ma siamo determinati a offrire ai nostri studenti opportunità di crescita che vadano oltre il tradizionale ambito scolastico". L'aspettativa educativa e formativa perseguita era molto alta, e gli studenti hanno tratto enormi benefici anche a livello personale e relazionale. Dalla gestione delle proprie emozioni e paure al rapporto con una cultura e una lingua diverse, tutti i partecipanti hanno imparato molto da questa esperienza. Il Dirigente Scolastico ha inoltre sottolineato l'impegno profuso dagli insegnanti e dai genitori per rendere possibile questa straordinaria esperienza.

"Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo progetto, dalla referente Federica Minonne, dai docenti accompagnatori agli studenti, dai genitori al personale organizzativo. È stata una dimostrazione di vera collaborazione e dedizione alla causa dell'istruzione e della crescita personale". Oltre a un'esperienza unica e formativa, tutti i partecipanti hanno ricevuto tre certificati: una certificazione di 43 ore di formazione riconosciuta ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016, un attestato del livello di inglese Esat e una certificazione della competenza QCER dello Speaking, che permetterà loro di completare l'intero iter di certificazione permanente. Il 10 Maggio ci sarà a Messina il 18° meeting AMCM al quale parteciperanno il Ministro dell'Istruzione maltese Hon. Clifton Grima e il Ministro dell'Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara insieme al Sindaco di Messina al Provveditore agli Studi di Messina prof. Stello Vadalà: sarà un'occasione importante per migliorare un progetto che offre tanto e che coglie le esigenze della scuola per dare la possibilità di vivere queste importanti esperienze formative. Il Dirigente Scolastico ha concluso il comunicato con un annuncio importante: "Siamo in attesa dei fondi per un progetto approvato dall'USR Puglia di Fondi Ristori Educativi per dare un'ulteriore possibilità ai nostri studenti. L'inclusione totale è la vittoria di una battaglia alla quale come scuola stiamo combattendo da tempo e vogliamo vincerla". 


Si parla di