Meteo

Anche nel Salento il meteo offre un cielo limpido: a metà settimana momenti di instabilità

Venerdì residue condizioni di instabilità si attarderanno sulla Puglia con gli ultimi fenomeni sul Salento, ma con graduali schiarite in estensione da nord

Foto di repertorio.

LECCE – Condizioni anticicloniche determinano un inizio settimana stabile sulla Puglia, con il lunedì all’insegna del bel tempo prevalente. Lo stabiliscono le previsioni divulgate dal meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com. Nel corso di martedì invece una perturbazione in discesa dal Nord Europa provocherà un graduale peggioramento, con nuvolosità in aumento a partire dalle province settentrionali e qualche debole pioggia in arrivo in serata sul Foggiano.

Mercoledì la progressiva disposizione delle correnti dai quadranti settentrionali determinerà un incremento dell’instabilità su tutta la nostra regione con piogge e rovesci sparsi in estensione a Barese, Brindisino e Leccese. L’ingresso di correnti più fredde da nord che spingeranno il fronte sarà causa di un abbassamento delle temperature, con valori massimi previsti intorno a 16/18°C su coste e pianure.

Giovedì tese correnti nordorientali prolungheranno le condizioni di instabilità sulla nostra regione, con piogge e rovesci che si concentreranno sulle aree centro-meridionali, permettendo invece un’attenuazione dei fenomeni su quelle settentrionali a partire dal Foggiano. Venerdì residue condizioni di instabilità si attarderanno sulla Puglia con gli ultimi fenomeni sul Salento, ma con graduali schiarite in estensione da nord.


Si parla di