Eventi

Premio “Euroferr” a sindaci delle stazioni FSE e FS del Leccese, Brindisino e Tarantino

Nel mese di marzo del 2025 (fra un anno) a Lecce, sarà consegnato il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” (diploma d’onore) ai Sindaci della Provincia di Brindisi, delle Stazioni Ferroviarie di: Brindisi, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Erchie (Brindisi) -Torre Santa Susanna (Brindisi), San Pancrazio Salentino,Fasano, Cisternino, Ostuni, San Vito dei Normanni, San Pietro Vernotico, Mesagne, Latiano, Oria, e Villa Castelli( anche se questa ultima stazione è chiusa e non utilizzata nonché lontana dal paese vogliamo valorizzarla con questo premio Euroferr) in quanto le loro Stazioni Ferroviarie sono state considerate / giudicate da AEC (Association Europeenne Des Cheminots), da UTP Milano (Utenti Trasporto Pubblico), da ANFG (ferrovieri del genio) e dal CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) come Stazione ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica, in base a quanto previsto dal Manifesto dei Principi del Premio (In Allegato “A”): Il cui concetto fondamentale è relativo al fatto che “Noi di AEC consideriamo le Stazioni non solo punti di transito ma anche Porte Magiche di Ingresso verso Territori Meravigliosi Ricchi di. Storia, Turismo, Bellezze Ambientali e Archeologiche”.

Sono quattro anni che come AEC insieme a UTP Milano, CIFI e ANFG assegniamo, Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” (fino ad oggi sono n. 153 i Sindaci – premiati in fascia tricolore scortati dai loro Gonfaloni - per le loro Stazione e n. 50 le Associazioni/Musei Benemeriti/e premiati/e): ai Sindaci (in fascia tricolore scortati dai loro Gonfaloni) delle Stazioni Ferroviarie considerate da noi ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica; alle Associazioni benemerite legate culturalmente (in qualche misura) al mondo ferroviario e ambientale; ai Musei Ferroviari benemeriti; Termino con due concetti fondamentali : “”Il treno si ferma in stazioncine senza capostazione, senza biglietteria. Alcune sono murate, altre distrutte dai vandali. Sempre i banditi? No, la globalizzazione. Sono i rami secchi, potati dai governatori dei flussi. In burocratese si chiamano Stazioni impresenziate. La fine dei territori e delle aeree interne comincia così, col bar e la panetteria che chiude , poi con le stazioni del silenzio (P. R.)””” “””La Storia ci ha dimostrato l’importanza dei trasporti ferroviari.

Per il futuro è opportuno confidare e sperare nella saggezza dell’umanità; essa solo può permettere alla Ferrovia di svolgere la missione per le quali sono state realizzate: unire gli uomini oltre le frontiere e portare il suo contributo nel trasporto ferroviario e nello scambio internazionale. La libertà di movimento rappresentava e rappresenta uno dei principi fondamentali di AEC perché solo attraverso il libero movimento di idee, informazioni, pensieri , persone e merci si potrà sperare in una pace duratura in un mondo composto da più popoli. Gen MARIO PIETRANGELI”””

Per completezza e opportuna informazione si Allega ( in un unico foglio): in “B” cosa è l’AEC; in “C” la Storia di AEC; in “D” la nostra Dirigenza; in “E” spiegazione del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”. Link Utili: Libro delle Stazioni Premiate: https://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2024/01/2024-01-13-EUROFERR-Europa.pdf Rassegna Stampa Premio Euroferr AEC: https://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2023/12/RassStampa-al-23-dic-2023.pdf Rassegna Fotografica Cerimonie Premio Euroferr AEC: https://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2023/12/Rassegna-Fotografica-Globale-al-23dic23.pdf PDC: Gen (Esercito - Genio Ferrovieri - riserva) Mario Pietrangeli Consigliere Nazionale AEC Responsabile Nazionale AEC dei Rapporti con le Società di Settore e Ideatore del Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”


Allegati

Si parla di
  • Rudiae
  • Via Massari Oronzo, 1