Eventi

Pasquetta in Casina: escursione in bici, wine tour e pranzo

Naturalmente Salento e Pugliawin experience, in collaborazione con officinaonzaonza hanno pensato ad un format inedito ed originale, per esplorare il Salento rurale più autentico in maniera attiva e sostenibile: WineRide, un'esperienza multi-attiva e sensoriale. Vi guideremo in bici e a piedi, in vigna e a tavola, in questo suggestivo #itinerarioimmersivo, esplorando la Valle della Cupa. Pedaleremo lungo Ciclovie e Strade vicinali, tra antiche ville e dimore storiche, visiteremo cantine, casine e antichi palmenti.

Cammineremo lungo sentieri e tratturi, tra cave e antiche vigne, alla scoperta dei vitigni autoctoni, ma anche di storie, saperi e sapori autentici. #Biketour alla scoperta della #ValledellaCupa, #walkingtour per raccogliere insieme erbe aromatiche e piante spontanee, #winetour con #visitaincantina e #laboratorioinvigna, #degustazionedivini.

#PranzoRurale in #CasinaSpezzaferri con prodotti tipici modalità #PicNic #Gourmet.

Vi spettiamo!! SI VIENE CON BICI PROPRIA O SI NOLEGGIA DA NOI CON PRENOTAZIONE!!! (Posti Limitati) Possibilità di Noleggio Bici ed attrezzature

L'itinerario partirà da Lecce, ci incontreremo con le guide e lo staff nel Parco Urbano le Tagghiate Urban Factory. Qui dopo le registrazioni e la preparazione delle bici partiremo con la Ciclo-Escursione che ci condurrà ad esplorare la Valle della Cupa, terra generosa e dal clima mite, con i suoi borghi e il fascino della campagna. Pedaleremo seguendo le strade ciclabili cittadine e le Ciclovie Turistiche, costellate di agrumi, melograni, e meli cotogni. In questo contest rurale visiteremo l'Azienda Agricola Ruralia.

Da qui pedaleremo nel centro Storico di Monteroni il Borgo con la Piazza e la Chiesa Madre e lo splendido campanile. Avremo modo di vedere il Palazzo Baronale dei Lopez Royo, che si svela in tutta la sua magnificenza intorno a case a corte e botteghe, cappelle e palazzi, svelando il suo nucleo ottocentesco, dove a sorpresa spuntano quei sontuosi edifici dai rigogliosi giardini, "buen ritiro" della nobiltà locale. Pedalando in sella alle nostre bici raggiungeremo Arnesano, qui attraverseremo il suggestivo Varco di Porta Nuova che consentiva il passaggio sotto le antiche mura e il Centro Storico con le sue caratteristiche medievali.

Visiteremo il Palazzo Marchesale e il Castello. Qui ad Arnesano avremo modo di partecipare al Laboratorio del Pane, uno dei prodotti tipici a cui Arnesano dedica una manifestazione. Dal cuore del borgo medievale pedaleremo lungo il Ciclo-percorso della Valle della Cupa Tra Casine e cantine, cave e vigneti, raggiungeremo così la nostra Casina Spezzaferri che ci ospiterà per questa meravigliosa "PASQUETTA RURALE 2024".

Qui avremo modo di fare un meraviglioso Wine Tour con Visita Guidata dei vigneti e un Laboratorio di Viticultura in vigna, dove avremo modo di conoscere questa meravigliosa pianta e i suoi cicli di crescita, le modalità di allevamento tradizionali e la cura nel tempo dei vigneti. Faremo una visita guidata del Palmento con Laboratorio di Vinificazione artigianale per sperimentare insieme l'antica arte di fare il vino. Nel palmento sarà allestita una Zona Degustazione guidata Sommelier dove potrete scegliere e degustare una selezione di Vini che ripercorrerà la sotria dei vitigni autoctoni salentini e delle cantine della Valle della Cupa. Sempre ospiti della Casina Spezzaferri avremo modo di consumare un Pranzo Rurale all'aperto con una formula "Na N'cartata Gourmet".

Nel pomeriggio dalla casina partirà un. Walking Tour guidato alla scoperta della Valle della Cupa Cammineremo lungo sentieri e tratturi, tra cave e antiche vigne, raccoglieremo erbe spontanee edibili e soprattutto erbe aromatiche con cui, al termine della camminata, rientrati in casina faremo un Laboratorio di distillazione e le useremo per insaporire i nostri Cocktails. Dopo i festeggiamenti e la crianza vi guideremo in bici verso casa al punto di partenza dove terminerà la nostra Pasquetta in Casina... per chi sarà rimasto in Casina, opzione pernotto e giornata dellu Riu in campagna...che dire...vi aspettiamo

INFO DETTAGLI E PRENOTAZIONI www.naturalmentesalento.it WhatsApp 338-7799477 Iscrizione On Line e Pagamento sul posto compilando il Modulo Google al seguente Link: https://forms.gle/CBXsu2RrnCww6e7u7

Prenotazione Tramite WhatsApp inviando messaggio al 338 7799477 con Data, Titolo Escursione e Nominativi dei Partecipanti.


Si parla di