Eventi

“Frida Kahlo. Una vita rivoluzionaria”: a Otranto la mostra fotografica

Viene inaugurata nel castello aragonese l’esposizione dedicata a una delle figure più iconiche dell’arte contemporanea: sarà visitabile fino al prossimo novembre

Frida Kahlo.

OTRANTO – “Frida Kahlo. Una vita rivoluzionaria” è il titolo della nuova mostra fotografica del Castello Aragonese di Otranto che animerà le sale espositive dal 28 marzo al 15 novembre 2024, in un lungo e appassionante percorso dedicato a una donna che ha rivoluzionato non soltanto l’arte del XX secolo, ma anche la cultura visiva e l’immaginario femminile, una figura quanto mai attuale per la sua capacità di sostenere la propria personalità in un sistema culturale, come quello della sua epoca, dominato dagli uomini, e di percorrere con coraggio una vita costellata da visioni e amori, ma anche da tragedie e dolori.

La mostra è promossa dal Comune di Otranto - assessorato al Turismo - con la stretta collaborazione della torinese Art Book Web e di 3seizero.

Un omaggio a una donna ancora oggi esempio indelebile di resistenza e coraggio, come rivelerà il percorso denso di immagini rare e preziose che ripercorrono, passo dopo passo, la sua vita, le sue relazioni familiari e amorose, i momenti imprescindibili della sua vita artistica, gli incontri intellettuali e politici, i sogni e gli incubi di un’intera vita destinata all’arte e ai sentimenti.

Le vicende della famiglia di Frida Kahlo (Città del Messico, 6 luglio 1907 – Città del Messico, 13 luglio 1954) si mescolano con la storia del Messico degli inizi del Novecento, attraversato da una rivoluzione che diventa mito nella memoria del suo popolo. La mostra affronta, anche attraverso testi di approfondimento, la relazione con la malattia, l’intenso amore con Diego Rivera, i grandi sodalizi, i momenti determinanti di un’intera vita votata all’arte.

“La mostra – spiega il sindaco di Otranto, Francesco Bruni -, offrirà uno sguardo intimo sulla vita di Frida e sulle sue passioni intellettuali e umane, sottolineando il suo ruolo pionieristico in molte battaglie sociali del suo tempo. Come ha detto il critico d’arte Francesco Bonami, l’arte di Frida Kahlo è immediata. È a metà tra la grande pittura e quella naïf, è allo stesso tempo pop e folkloristica. Per questo possiamo ritenere che la mostra potrà contribuire ad una più profonda conoscenza di un’artista molto amata dal grande pubblico e costituirà sicuramente uno dei principali attrattori della nostra offerta culturale per la primavera-estate 2024, esaltando quel contenitore di pregio che è stato negli ultimi il castello di Otranto”.

"La mostra - dichiara Cristina De Benedetto, vicesindaca e assessora al turismo -, in questo specifico momento storico, rappresenta un impegno, da parte della nostra comunità, destinato a una riflessione complessa sui valori della libertà delle donne e del loro impegno nella società. Questa artista ha attraversato decenni complessi della storia mondiale, vivendo una storia esistenziale assolutamente drammatica e al contempo felicemente intensa. Le immagini che la ritraggono in diversi momenti della sua straordinaria vita ci fanno assistere a una grande storia di arte, amori, ideali di libertà e uguaglianza. Una traccia imprescindibile anche per le nuove generazioni".

Il 27 marzo alle 18 ci sarà l’inaugurazione alla mostra con ingresso gratuito fino alle ore 20, alla quale parteciperanno: il sindaco Francesco Bruni, la vicesindaca Cristina Benedetto, Carlo Contino Circolone e Antonio Mangia, 3seizero, coordinatori del progetto espositivo; Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’arte contemporanea, Accademia di Brera, Milano.

La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni e orari: Dal 28/3 al 31/5 e dal 30/9 al 15/11 ore 10-13 e 15-18

Sabato domenica e festivi ore 10-20

Dall’1/6 al 30/6 e dal 16/9 al 19/9 ore 10-22

Dall’1/7 al 15/9 ore 10-24

Info sui biglietti di ingresso e le prenotazioni: 0832.21.27.45

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.


Si parla di