Economia

Protocollo d'intesa su formazione tra Federaziende e Fondo Conoscenza

FONDO CONOSCENZA e FEDERAZIENDE hanno sottoscritto a Roma un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di promuovere la formazione continua in azienda. Stretta di mano, dunque, tra il Presidente del Fondo Concetto Parisi e il Segretario Nazionale di Federaziende Eleno Mazzotta. Il Fondo e FEDERAZIENDE, in particolare, si sono impegnate reciprocamente a promuovere presso le aziende raggiunte: la cultura della formazione continua dei lavoratori, le opportunità di finanziamento della formazione offerte da Fondo Conoscenza, gli avvisi emanati dal Fondo, l’adesione delle aziende al Fondo stesso. Il Fondo promuove e finanzia Piani formativi finalizzati all’acquisizione e allo sviluppo delle competenze professionali dei lavoratori.

Fondo Conoscenza è un organismo di natura associativa nato in virtù dell’accordo Interconfederale del 2 agosto 2011, che intende instaurare un nuovo modello di dialogo tra le Parti Sociali frutto della condivisione delle opportunità previste dalla Legge 388/2000 in materia di pariteticità. Fondo Conoscenza mette a disposizione, attraverso strumenti di erogazione innovativi ed efficaci, risorse per il finanziamento di piani formativi con l’obiettivo di aggiornare, qualificare e adeguare le competenze dei lavoratori dipendenti delle aziende aderenti. Il Fondo è stato autorizzato a operare con Decreto Direttoriale 54/Segr.D.G./2015 del 2 marzo 2015. l codice di adesione a Fondo Conoscenza è FCON. L’ADESIONE AL FONDO È GRATUITA.

Possono aderire al fondo tutti i datori di lavoro, indipendentemente dal settore economico e dal comparto produttivo di appartenenza, che sono tenuti a versare all’INPS la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria). Destinatari della Formazione i dipendenti dei datori di lavoro del settore privato aderenti al Fondo per i quali sussiste l’obbligo del contributo integrativo (0,30%) di cui all’art. 25 L. 845/78 e il personale della pubblica amministrazione. Soddisfazione per l’accordo raggiunto è stata espressa anche dal Presidente Nazionale di FEDERAZIENDE Simona De Lumè.


Allegati

Si parla di